Il giorno sabato 30 novembre si è tenuto a Lucca un evento a cura dell’unità multidisciplinare di Senologia di Lucca, dal titolo “Dialogo tra fast e slow: alimentazione e benessere tra salute e malattia”. Il workshop si è svolto al Real Collegio di Lucca nell’ambito della 15esima edizione del “Desco” l’appuntamento dedicato al food, punto di riferimento per la cultura culinaria italiana tra tradizione e innovazione.
Il centro di Senologia di Lucca è stato riconosciuto come Breast Unit nel 2014. E’ una struttura totalmente dedicata alla diagnosi e al trattamento del tumore della mammella, per gestire in maniera integrata le problematiche connesse a questo tipo di neoplasia ancora molto diffusa.
Erano presenti al Real Collegio alcuni componenti del team multidisciplinare: il senologo, responsabile del percorso, Aroldo Marconi, l’oncologa Lucia Tanganelli, la radioterapista Simona Cristallini, le psicologhe Ilaria Tocchini e Lucia Da Valle, l’oncologa che si occupa di nutrizione Cristina Noberasco. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che il cibo contribuisce alla salute ed al benessere del corpo e della mente ed è stato approfondito in maniera particolare il tema del tempo: anche nella malattia oncologica è possibile che si possa creare un andamento veloce-lento e questo argomento diventa un filo che attraversa i percorsi di cura, dalla diagnosi al trattamento del tumore, fino alla nutrizione ed allo stile di vita, proprio come succede a tavola; si stabilisce quindi un dialogo tra dimensioni che sembrano non poter comunicare tra loro.