Gli “Orti di Barbano” è il ristorante self service che Gerist Ricevimenti propone per la Mostra dell’ Artigianato. Sostituisce, per quei giorni, il ristorante “Arsenale” solitamente attivo, per le manifestazioni interne alla Fortezza da Basso, nell’omonimo padiglione. Il menu, pur proponendo piatti tradizionali tipici della cucina toscana, ha una impronta “salutista”, ed è basato su elaborazioni semplici, che fanno largo uso di verdure di stagione. Già il nome dichiara una “scelta di campo” che, sebbene non lo voglia connotare come un ristorante vegetariano, trova nella frutta e nella verdura l’ “ispirazione” per una cucina che fonda istanze di gusto e salvaguardia della salute.
tavola calda
Firenze
Gli Orti di Barbano
Il menu di Pranzo Sano fuori casa
Disponibili ogni giorno/servizio:
pasta al pomodoro / gamma di 6 verdure crude adatte a comporre insalate / gamma di 4 verdure bollite / frutta di stagione / tagliata di frutta al naturale (condimenti a parte) / dolce da forno (es: torta di mele, pinolata, torta di riso)
Possibili inserimenti nei menu dei 9 giorni: pasta pomodoro e asparagi / pasta pomodoro e carciofi / pasta pomodoro e spinaci / ravioli di ricotta e psinaci con salsa al radicchio / lasagne ai carciofi / cipolline glassate / carote al tegame / cavolfiore alla parmigiana / cacciucco di ceci e biete / finocchi in pizzaiola / patate alla contadina / patate agli aromi / spinaci salatati all’aglio fresco