Eubiochef è un contest promosso da Vetrina Toscana e dalla Fondazione ANT Italia ONLUS (assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore), a tema corretti stili di vita e prevenzione oncologica. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone ad una cucina salutare, in termini di prevenzione primaria intesa come educazione alla salute, per favorire l’apprendimento di uno stile di vita sano e promuovere il benessere psico-fisico di ciascuno di noi.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di cucina non professionisti, che abbiano raggiunto la maggiore età. Foodblogger e amanti della buona cucina possono inviare le loro ricette “eubiotiche” (dal greco antico eu-bene bios-vita) con il modulo scaricabile dal sito www.ant.it/toscana preferibilmente allegando la foto del piatto che si intende presentare e con un’accurata descrizione della natura salutare della ricetta. La ricetta può essere un antipasto, un primo, un secondo piatto, un piatto vegetariano o un dolce, e deve avere come caratteristiche fondamentali:
- Qualità e stagionalità delle materie prime
- Corrette tecniche di preparazione e cottura degli alimenti
- Proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati
- Attenzione particolare all’utilizzo di prodotti della costa tirrenica.
Tra tutte le ricette pervenute saranno selezionate da un apposito comitato tecnico le 10 migliori (2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 piatti vegetariani e 2 dolci) e gli autori si sfideranno in uno show cooking il 6 Ottobre presso l’hotel Excelsior a Marina di Massa davanti ad una giuria di esperti. Le 3 ricette finaliste saranno presentate in occasione della cena di Gala che si terrà a Novembre sulla costa tirrenica. Il piatto vincitore sarà inserito nel menù di uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa.
Le iscrizioni sono aperte dal 20 Giugno 2018 al 14 Settembre 2018; la partecipazione al contest è gratuita.
Regolamento, bando e scheda di iscrizione al seguente link: https://ant.it/come-sostenerci/eventi/iniziative/eubiochef-toscana-2018/