Il cetriolo (nome scientifico Cucumis Sativus) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle cucurbitacae, originario dell’India e coltivato sin dall’antichità.
Composto per il 96,5% di acqua risulta pressoché privo di calorie (14 kcal per 100 g di parte edibile), ed è quindi indicato nelle diete dimagranti. Il cetriolo ha una lunghezza media di 20 – 30 cm; ha forma simile alla zucchina, con buccia edibile spessa e di colore variabile dal bianco al verde a seconda della varietà. La polpa risulta bianca e succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale.
Esistono due macro-tipologie di cetriolo: varietà a frutto grosso, tra cui si annoverano il cetriolo Ashley, coltivato in serra e con frutto affusolato all’estremità, il cetriolo corto bianco detto palla di neve, il cetriolo Cubit di origine americana, il cetriolo lungo della Cina, il cetriolo Marketer, di colore verde scuro leggermente papilloso e il Carosello bianco barese; varietà a frutto piccolo (da sottaceto), tra cui si annoverano il cetriolino piccolo verde di Parigi e il cetriolino bianco da sottaceti.
Consigli per l’acquisto e la conservazione
È meglio scegliere cetrioli piuttosto piccoli, sodi e con meno semi; la buccia deve essere di colore intenso, non avvizzita o con striature. Dopo essere stati lavati sotto abbondante acqua fredda, possono essere mangiati con o senza buccia; possono essere conservati in frigorifero anche per una settimana, oppure possono essere conservati a fette, sotto sale.
Caratteristiche nutrizionali
il cetriolo è un ortaggio molto ricco di acqua per cui risulta essere un alimento rinfrescante, diuretico e depurativo. Il cetriolo contiene una buona quantità di sali minerali quali Potassio e Fosforo, acido tartarico, folati e vitamine C e K.