Zucchina
“Falla comu voi, ma sempri cucuzza è”
(Cucinala come vuoi ma sempre zucca rimarrà, antico e noto proverbio calabrese)

 

La pianta che produce le zucchine, di cui esistono molte varietà, è originaria dell’America centro-meridionale e appartiene alla stessa famiglia dei meloni, dei cetrioli e delle zucche gialle. La pianta produce anche fiori (fiori di zucca) con cui si possono realizzare tanti piatti: dalle famose frittelle ad alcune torte salate.
Le zucchine sono reperibili sul mercato tutto l’anno ma la loro produzione naturale è tipica della tarda primavera e dell’estate.
Considerato il loro sapore delicato si prestano ad essere utilizzate in molte preparazioni alimentari, non solo come contorno: si accompagnano bene con altri ingredienti dal sapore tenue, come ad esempio i gamberi o le patate.
I fiori di zucca nelle preparazioni tradizionali vengono fritti, spesso insaporiti abbondantemente con ripieni di formaggio e acciughe.

 

Consigli per l’acquisto e la conservazione

Scegliete sempre zucchine ben sode, con buccia tesa e lucida, senza ammaccature e con una leggera peluria, preferendo in particolare quelle piccole e sottili che hanno il vantaggio di non contenere semi. I fiori di zucca devono essere di colore arancione, avere il calice gonfio e i bordi dei petali distesi.
Tutte le varietà di questo ortaggio sono facilmente deperibili e si conservano in frigorifero per massimo 3-4 giorni. I fiori sono più delicati e quindi devono essere consumati rapidamente, al massimo entro un giorno; si conservano in frigorifero in un sacchetto per alimenti ben chiuso o con gli steli immersi nell’acqua, come tutti i fiori. Per pulirli bisogna aprire il calice ed eliminare il pistillo, raschiare con un coltellino le parti spinose, sciacquare velocemente sotto acqua corrente e asciugare.

 

Caratteristiche nutrizionali

Le zucchine sono buone fonti di potassio, di vitamina E, di carotenoidi, di vitamina C e di acido folico (200 g coprono il 50% del fabbisogno giornaliero raccomandato per un adulto) e apportano pochissime calorie (11,25 Kcal / 100 g.di prodotto).
I fiori di zucca sono particolarmente ricchi in vitamina A.

I colori della salute

Verde