Nato dall’idea di Rino Marcato coadiuvato dalla moglie Mariella nell’ormai lontano 1965 nasceva il Ristorante Da Rino.
All’epoca i clienti che frequentavano il ristorante erano in buona parte gli artieri ippici che lavoravano nelle vicine scuderie alle porte dell’Ippodromo di San Rossore e i numerosi autisti di camion che transitavano sulla Via Aurelia proprio dove si affaccia tuttora Il Ristorante.
Già all’epoca Rino da intraprendente imprenditore quale era, per attirare i clienti organizzava settimanalmente serate danzanti, l’idea riscì talmente bene che nacque una sala da ballo vera e propria, e che per alcuni anni divenne luogo di incontro di molti appassionati del ballo pisani e non.
Passano gli anni e nella direzione del Ristorante subentra Stefano figlio di Rino. Il Ristorante si amplia fino a rivolgersi ad una clientela numerosa quali gruppi turistici, banchetti nunziali, feste di laurea, comunioni, cresime etc…
Ma non è ancora finita perchè la recente storia del ristorante vede apparire sulla scena il penultimo rampollo della famiglia Marcato, Alessio che travolto dalla passione della cucina lascia gli studi e si diplona Chef all’accademia del Gambero Rosso.
Il resto è storia recente..