Era il 1882 quando, a Castellina in Chianti, nella zona oggi denominata Chianti classico, Angiolo Piccini diede vita a una piccola azienda vitivinicola di soli 7 ettari. Il forte legame tra la famiglia Piccini, il vino e il territorio portò l’azienda a espandere la propria offerta, attualmente sette distinte tenute, sparse fra Toscana, regione in cui sono presenti Fattoria di Valiano (Chianti classico), Tenuta Moraia (Maremma), Villa al Cortile (Montalcino), Geografico (Gaiole nel Chianti classico e San Gimignano), Sicilia, con l’acquisizione di tenuta Torre Mora sulle pendici dell’Etna e Basilicata con Regio Cantina, nella zona del Vulture. La diversificazione delle zone di produzione si sposa perfettamente con la filosofia dell’azienda: produrre vini capaci di trasmettere l’anima del territorio di provenienza.
Il menu di Pranzo Sano fuori casa
Il Menù di “Pranzo Sano Fuori Casa”
Mensa aziendale interna gestita dalla società Hoster Food Srl, il cui servizio è rivolto ai soli dipendenti ed ospiti di Tenute Piccini Spa. I pasti sono cucinati in loco ogni giorno.
Il menu’ ruota su quattro settimane ed è stagionale. E’ possibile trovare piatti del giorno ed alternative fisse. Giorno di chiusura: Sabato e domenica.
PRIMI PIATTI: pasta con verdure, minestre e paste fredde a seconda della stagione. Alternative fisse: pasta o riso in bianco e al pomodoro.
SECONDI PIATTI: carne, pesce, affettati, formaggi, uova, insalatone composte nel periodo estivo, sformati di verdure, legumi.
CONTORNI: verdure di stagione crude e cotte, patate.
DESSERT: frutta di stagione, yogurt.
PRODOTTI TRADIZIONALI: pane toscano senza sale sia bianco che integrale, olio extra vergine d’oliva italiano.
BEVANDE: acqua liscia o gasata.
CONDIMENTI: Sale iodato, olio extra vergine d’oliva italiano, erbe aromatiche, limone, spezie e aceto.