Links

 

Piramide Alimentare Toscana - La Piramide Alimentare Toscana (PAT) indica gli alimenti da consumare per un’alimentazione corretta e varia.

CREA – Centro Ricerca Alimenti e Nutrizione, è impegnato nella valorizzazione tecnologica e nutrizionale dei prodotti agroalimentari e nella tutela della salute del consumatore, con particolare riferimento alla prevenzione del rischio di malattie correlate all’alimentazione e alla qualità, funzionalità e sostenibilità alimentare.  Qui è possibile scaricare le "Linee Guida per una sana alimentazione italiana "  per orientare il consumatore verso  "un’alimentazione sana ed equilibrata, garantendo più benessere e salute senza dover mortificare il gusto e il piacere della buona tavola."

Guadagnare salute - Il programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” è finalizzato a migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società, promuovendo stili di vita sani. Partendo dall'azione di contrasto ai principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative, interviene su quattro aree tematiche: 1) promozione di comportamenti alimentari salutari, 2) lotta al tabagismo, 3) contrasto ai consumi rischiosi di alcol, 4) promozione dell’attività fisica.

Vetrina Toscana - Il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produttori che utilizzano prodotti tipici regionali.