Focus

PRANZO SANO FUORI CASA

A Pisa un evento di promozione dei progetti regionali PSFC e PSAS con l'iniziativa “Il pasto della mensa scolastica nella giornata alimentare dei nostri figli”

19-12-2019 | News

A Pisa l'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Azienda USL Toscana Nord Ovest e il Gestore della mensa scolastica ha organizzato 3 giornate aperte a genitori, insegnanti, personale delle cucine e refettori interessati a far parte della commissione mensa.

I tre incontri si sono svolti a cadenza settimanale; durante la prima giornata sono state illustrate le Linee Guida per la refezione scolastica, è stato presentato il Progetto regionale Pranzo Sano a Scuola, oltre al capitolato d'appalto e i soggetti di servizio, le caratteristiche del pasto veicolato e i processi di autocontrollo dei prodotti alimentari. Nel secondo incontro sono state affrontate le tematiche dello sviluppo del menù e della sua integrazione nei pasti fuori casa con la presentazione del Progetto regionale Pranzo Sano Fuori Casa, la qualità del pasto e gli aspetti nutrizionali, sono stati inoltre illustrati il concetto di porzione, la frequenza settimanale degli alimenti e le varie tipologie di diete speciali. Durante il terzo incontro sono stati esplicitati i ruoli del commissario mensa, dei genitori e dei docenti e sono stati presentati gli strumenti di valutazione del servizio mensa, del gradimento del pasto e il concetto dell'educazione al gusto; è stato infine illustrata l'importanza della comunicazione.

Oltre alle attività in aula, è stato allestito un punto di promozione e informazione sui Progetti regionale. Gli esperti hanno risposto alle domande in tema di alimentazione corretta e salutare rivolte dai più curiosi e consegnato materiale informativo a tutti coloro che lo hanno gradito.

L'obiettivo dell'iniziativa era quello di fornire informazioni sull'importanza del pasto a scuola, dare indicazioni per la sua corretta integrazione a livello domestico, ma anche “fuori casa”. Durante le tre giornate i Medici e i Dietisti dell'Unità Funzione di Igiene Pubblica e Nutrizione Pisana hanno presentato i Progetti della Regione Toscana Pranzo Sano Fuori Casa e Pranzo Sano a Scuola, navigando sui rispettivi siti www.pranzosanofuoricasa.it e www.pranzosanoascuola.it  e utilizzando la APP "Pranzo Sano Fuori Casa" per smartphones.

di Martina Di Meglio