Focus

PRANZO SANO FUORI CASA

Terre di Siena Ultramarathon 2020: sport e valorizzazione del territorio

19-02-2020 | News

Domenica 23 febbraio torna la "Terre di Siena Ultramarathon", giunta ormai alla sua 7ª edizione. L'evento è organizzato dal Comitato Uisp di Siena in collaborazione con Comune di Siena, Comune di Colle val d’Elsa, Comune di San Gimignano e Comune di Monteriggioni, Università di Siena, Vernice Progetti Culturali e prevede visite guidate e passeggiate nel meraviglioso territorio senese per tutto il week end.

Sabato 22 febbraio si apre l’expo per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, e sono in programma un convegno scientifico dal titolo "I benefici e i limiti dello sport", visite guidate ad alcuni palazzi storici dell’Università di Siena e suggestive passeggiate lungo le mura della città. All'interno del palazzo saranno presenti stand informativi vari e relativi a progetti mirati alla promozione di stili di vita salutari, dove ci sarà anche uno stand della USL Toscana Sud Est per la presentazione del progetto regionale PRANZO SANO FUORI CASA.

Domenica 23 febbraio si terrà la corsa con tre percorsi (50, 32, 18 km) che si concludono in Piazza del Campo a Siena e che uniscono sport, cultura, enogastromia ed eccellenze del territorio; il programma è poi arricchito da una passeggiata ludico motoria e un trekking. Nella stessa giornata eventi, visite e una festa in maschera in Piazza del Campo.

“Il programma delle Terre di Siena – commenta l’assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini – è quest’anno particolarmente ricco. Accanto alla corsa podistica, diventata appuntamento tradizionale nel panorama nazionale, tutta una serie di eventi che si estrinsecano nel rapporto fra sport, salute e benessere. Come amministrazione stiamo poi fortemente lavorando alle tematiche legate al turismo sportivo: manifestazioni cioè che funzionino anche come volano per la valorizzazione delle eccellenze del territorio senese”. “La Ultramarathon Terre di Siena – afferma ancora Benini – è un esempio in questo senso: unisce la performance sportiva alla bellezza di vivere il territorio e le sue peculiarità. Stiamo lavorando anche a ulteriori iniziative nei giorni precedenti sulle tematiche relative a sport e salute. La Ultramarathon aprirà i quattro week end della Siena Sport Week End, l’evento che anche nel 2020 coinvolgerà tantissime associazioni sportive del territorio e che quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto declinare attraverso un apposito bando per allargare il più possibile la partecipazione e allo stesso tempo organizzarla in maniera attenta. Daremo vita a una serie di eventi che celebrano lo sport in tutte le sue forme e i suoi valori culturali”.

E' possibile consultare il programma completo e iscriversi al link: www.terredisienaultramarathon.it

di Martina Di Meglio