Focus

AFA Day 2019 per Pranzo Sano Fuori Casa

24-05-2019 | News

PRANZO SANO FUORI CASA

Lo scorso sabato 18 maggio, presso lo Stadio Comunale di Sinalunga si è svolta la manifestazione AFA DAY 2019, un saggio dimostrativo di tutti i partecipanti ai corsi AFA (Attività Fisica Adattata) della provincia di Siena. Durante l'evento è stato è stato presentato il progetto Pranzo Sano Fuori Casa e distribuito materiale informativo.

La cena seguente alla manifestazione è stata preparata secondo i criteri di Pranzo Sano, ovvero con prodotti tipici della tradizione toscana nella preparazione di un pasto leggero, sano e gustoso. Ecco il menù proposto:

  • Insalata di farro e verdure
  • ...

Pranzo Sano alla mensa di Luano Camp srl

24-05-2019 | News

PRANZO SANO FUORI CASA

Il giorno 21 maggio si è svolta l'inaugurazione del Progetto Pranzo Sano Fuori Casa presso la mensa aziendale di "Luano Camp srl", a Poggibonsi (Siena).

Pranzare fuori casa è un'abitudine di vita sempre più frequente tra i lavoratori, che spesso si trovano a dover scegliere tra piatti eccessivamente calorici, ricchi in sale e grassi e poveri invece in vitamine e minerali. Il Progetto della Regione Toscana intende favorire il consumo di un pasto bilanciato, vario e gustoso nel contesto della ristorazione pubblica e privata, e promuovere l'acquisizione, l'adozione consapevole e il...

E' l'ora della merenda... giochiamo?

07-05-2019 | Rubriche

PRANZO SANO FUORI CASA

Lo spuntino di metà mattina e la merenda di metà pomeriggio sono pasti molto importanti per una giornata alimentare corretta e bilanciata. Gli spuntini dovrebbero essere consumati tutti i giorni dai nostri bambini, anche se molto comune è l’abitudine dei ragazzi di saltare gli spuntini e consumare una quantità di cibo eccessiva durante i pasti principali. Ecco che entra in gioco l'importante relazione tra cibo e gioco, per proporre delle alternative sane ed equilibrate e per imparare a conoscere e passare del tempo con i nostri bambini.

E' l'ora della merenda... 5 regole d'oro per i...

Gli studenti incontrano gli studenti: Giornata-evento Istituto Enriques Alberghiero-Agrario Castelfiorentino

19-03-2019 | Rubriche

PRANZO SANO FUORI CASA

Giornata molto interessante ed edificante oggi, 19/03/2019 presso L'Istituto Enriques di Castelfiorentino Alberghiero-Agrario, dove gli studenti, coordinati dai loro professori,  nell'ambito del progetto della Regione Toscana" Istituti alberghieri-agrari per la salute", hanno presentato ad alcune seconde classi delle scuole medie SMS Bacci, alcune preparazioni di sala e di cucina.

In particolare si sono organizzati in gruppi e, a turno, abbiamo assistito alla preparazione di simpatici e coloratissimi cocktail a base di frutta e verdura con lamponi, cetrioli, lime, zenzero, cocco, etc ...

Alimentazione: salute e benessere Intervista a TV Prato

14-03-2019 | Rubriche

PRANZO SANO FUORI CASA

Alimentazione : salute e benessere

Intervista su TV Prato il giorno 05/03/2019  nella trasmissione AUSL Toscana Centro Informa visibile nella sezione  MULTIMEDIA-  VIDEO   Sono intervenuti:

Dr. Giuseppe Vannucchi, Direttore U.O. Igiene Alimenti e nutrizione ASL Toscana Centro;

Dr.ssa Roberta Carli , Referente G.O. Nutrizione  ASL Toscana Centro, U.O.Igiene Alimenti e Nutrizione;

Dr.ssa Alessandra Petrolo, U.O. Igiene Alimenti e Nutrizione ASL Toscana Centro