Frollini salati al parmigiano

Antipasti

PRANZO SANO FUORI CASA

Ingredienti

125 g Farina di tipo 2

80 g Burro salato morbido

100 g Parmigiano grattugiato

n. 1 bustina Lievito chimico

Pepe nero in polvere q.b.

Sale q.b.

Antipasto dagli ingredienti semplici. La presenza del parmigiano rende questi frollini ricchi di calcio. Si consiglia il consumo di 4-5 frollini a persona.

Miscelare la farina e il lievito. Lavorate con le mani il burro, formate una fontana con la farina e ponete al centro il burro e il parmigiano finemente grattugiato. Lavorate fino a formare un composto omogeneo e lasciate riposare per circa 15-20 minuti. Stendete l’impasto e coppate. Predisponete i frollini su teglia con carta da forno e cuocere a 180°-200° per 10 minuti circa. Se volete che i biscotti tendano al dorato spennellateli in superficie con uovo intero prima della cottura. Come finitura si possono utilizzare pinoli, sale affumicato, cumino, aghi di rosmarino, scagliette di mandorle o zafferano. Per dei frollini più saporiti, come variante è possibile utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino.

Ricetta degli alunni dell'Istituto Alberghiero "Datini" di Prato per il progetto "Istituti alberghieri e agrari per la salute".