Cupcakes piselli e menta

Dolci

PRANZO SANO FUORI CASA

Ingredienti

120 g Farina 00

140 g Zucchero

1 cucchiaino di lievito

Sale q.b.

50 g Burro morbido

120 ml Latte parzialmente scremato

n. 2 Uova

200 g Piselli in purea

n. 4 rametti di Menta

 Per la glassa:

125 g Zucchero a velo

80 g Formaggio morbido spalmabile

1 cucchiaio di sciroppo di menta

In questa ricetta i piselli non sono utilizzati in modo tradizionale, ma diventano ingrediente di un dolce particolare e appetitoso che si tinge di verde anche per la presenza della menta.

Per la glassa:  sbattete con delle fruste elettriche a bassa velocità il formaggio con lo zucchero (o in una planetaria ), continuate a sbattere finchè ben amalgamato, poi unite lo sciroppo, incorporatelo bene e mettete la glassa in frigo a riposare.

Per i cupcakes: montate a bassa velocità la farina miscelata con zucchero, lievito, sale e burro morbido e sbattete finchè avrete un composto sabbioso. Unite il latte e mescolate fino a quando il composto sarà ben omogeneo, aggiungete le uova e continuate a mescolare finchè non saranno amalgamate. Aggiungete la purea di piselli, le foglie di menta sminuzzate  e amalgamate tutto al composto con una spatola di gomma. Riempite con il composto una teglia con gli appositi pirottini di carta (fino a 2/3). Cucinate i cupcakes in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Togliete i cupcakes dalla teglia, fateli raffreddare su una gratella ed una volta freddi decorateli con la glassa alla menta.

Ricetta degli alunni dell'Istituto Alberghiero "Datini" di Prato per il progetto "Istituti alberghieri e agrari per la salute".