Preparazione
Mondare accuratamente i funghi pulendoli da residui di terra, muschio e foglie secche con l’ausilio di carta da cucina inumidita, raschiando il gambo con un coltellino, togliendo l’estremità.
Dopo aver pulito i funghi, affettarli finemente.
Immergere per pochi secondi i pomodori freschi in acqua in ebollizione, passarli nell’acqua fredda, pelarli, privarli dei semi e tritarli.
In una casseruola far imbiondire gli spicchi d’aglio, precedentemente schiacciati, quindi unire i funghi insieme alla nepitella, salarli, peparli e farli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
Unire i pomodori tritati e un litro di acqua calda e, dopo che la zuppa avrà raggiunto l’ebollizione, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per circa un quarto d’ora.
Tostare le fette di pane, strusciarle con l’aglio e accomodarle in una zuppiera, versandovi sopra la zuppa bollente e lasciando riposare qualche minuto prima di servire.
Suggerimenti nutrizionali
I funghi freschi presentano un buon contenuto di acqua, fibre e un moderato apporto di proteine, carboidrati e grassi. Inoltre contengono buone quantità di vitamina D, vitamine del gruppo B, folati e ferro.
Per aumentare l’assorbimento del ferro presente nei funghi, risulta utile la presenza nel pasto di una fonte di vitamina C avente azione favorente: per esempio, si potrà concludere il pasto con una porzione di frutta ricca di vitamina C come arance, fragole o kiwi.
È possibile sostituire i porcini proposti per questa ricetta con altre tipologie di funghi freschi oppure surgelati. Se si usano funghi essiccati cambia il quantitativo previsto dalla ricetta e anche la preparazione: 80 gr. da prima in ammollo, per poi passarli in casseruola a cottura.
Sicurezza alimentare
Dal momento che non tutte le specie di funghi sono edibili, è sempre preferibile acquistarli da fonti note. In caso di raccolta autonoma, è invece sempre raccomandato rivolgersi allo sportello micologico della propria ASL di riferimento (si ricorda che il servizio è gratuito).
I funghi si conservano in frigorifero per il consumo a breve termine oppure in congelatore per alcuni mesi (massimo 6) previa sbollentatura/cottura.
Consigli di sostenibilità
Utilizza pane raffermo per la preparazione di questo piatto, in modo da contenere gli sprechi. Documentati sulla provenienza dei funghi acquistati: scegliendo prodotti locali o regionali limiterai l’impatto ambientale della tua spesa.